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AFFIDAMENTO INCARICO PER PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, C.S.P. RELATIVO AI “LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DEL PONTE DEGLI INGLESI E OPERE CONNESSE E AREA CIRCOSTANTE AMBITO FLUVIALE".

Soggetto aggiudicatore: CUC APA - Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Atena Lucana, Polla e Auletta
Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PER PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, C.S.P. RELATIVO AI “LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DEL PONTE DEGLI INGLESI E OPERE CONNESSE E AREA CIRCOSTANTE AMBITO FLUVIALE".
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 101.835,98 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 101.835,98 €
CIG: 8205453A04
CUP: J97C19000030001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Responsabile del Procedimento
Aggiudicatario : BIGNARDI - Capofila: Bignardi Ruggiero
Data di aggiudicazione: 18 maggio 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 49.899,63 €
Data pubblicazione: 16 marzo 2020 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 15 gennaio 2021 13:00:00
Data scadenza: 22 gennaio 2021 20:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • DOCUMENTAZIONE RELATIVA A NON PIÙ DI TRE SERVIZI (PROFESSIONALITA’)
  • Relazione tecnica di offerta-METODOLOGICA
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Ing. Nicola PEPE (ingpepeutc.auletta@asmepec.it)

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
2^ proroga termine presentazione offerta 27 agosto 2020 17:49:02 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, in merito alla copertura assicurativa contro i rischi professionali richiesta, si evidenzia: al punto 5.2 lett. a) viene chiesta una copertura con massimale superiore a euro 550.000,00; al punto 11.2, punto 23 viene chiesta una copertura con massimale superiore a euro 1.500.000,00; Si chiede a quale valore di massimale si debba fare riferimento quale requisito minimo da possedere. Inoltre, in entrambi i casi, si chiede di confermare che in caso di Raggruppamento sia possibile sommare i massimali della coperture assicurative di tutti i componenti il Raggruppamento per raggiungere il requisito minimo richiesto. grazie

Risposta:

La COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO I RISCHI PROFESSIONALI richiesta come requisito di capacità tecnica-professionale ed economica-finanziaria deve presentare un importo di massimale garantito per sinistro e per anno assicurativo, pari almeno al 50 % dell’importo dei lavori da progettare (quindi almeno € 550.000,00). L’importo indicato al paragrafo 11.2 punto 23, riporta effettivamente un importo errato, anche se conferma che “ l’importo di massimale garantito per assicurato, per sinistro e per anno assicurativo, deve essere pari al 50 % dell’importo dei lavori da progettare, come previsto al precedente punto 5.2 lett. a).” Con riferimento ai R.T.P., il disciplinare di gara precisa sia al paragrafo 5.2 lett. a), che al paragrafo 5.4 che il predetto requisito può essere dimostrato sommando (cumulando) i massimali delle polizze possedute dai singoli componenti.

IL RUP della procedura di gara : Ing. Nicola PEPE

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, al punto 10.3 viene detto che i documenti dovranno essere, oltre che firmati digitalmente, anche marcati temporalmente. In nessun altro punto del disciplinare viene però richiamata la necessità di marcare temporalmente i files, né tantomeno in piattaforma, dove viene precisato (con la nota “2”) che i files devono essere firmati digitalmente, ma nulla viene detto circa la marca temporale. Si chiede di confermare quindi se la marcatura temporale sia necessaria o meno. grazie

Risposta:

La finalità della marcatura temporale è quella di determinare con certezza la data di sottoscrizione dei documenti da trasmettere. Essa non risulta necessaria laddove il software utilizzato per la firma digitale consenta di risalire alla data di apposizione della stessa firma.

IL RUP della procedura di gara: Ing. Nicola PEPE

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, in merito al pagamento dell’imposta di bollo per la partecipazione alla gara, soltanto alla pag. 37 del disciplinare viene menzionata la “marca da bollo” (“[…]La mancata apposizione della marca da bollo potrebbe comportare la trasmissione degli atti per la regolarizzazione all'Ufficio del Registro entro 30 giorni dalla data di esperimento della gara”). Si chiede di specificare le modalità per il pagamento dell’imposta di bollo, e in particolare di fornire i dati utili per il pagamento della stessa tramite il modello F23. Si chiede inoltre se l’imposta di bollo debba essere assolta solo per l’offerta economica oppure anche per la domanda di partecipazione. grazie

Risposta:

Si precisa che solo l’offerta economica deve essere corredata dell’imposta di bollo di €. 16,00. Stante la natura di gara telematica, l’adempimento potrà essere assolto mediante uno dei seguenti modi: 1) Il concorrente può apporre marca da bollo da € 16,00 sulla dichiarazione sostitutiva di offerta (MODELLO OE), annullarla, scansionare il documento e provvedere all’invio dopo averlo firmato digitalmente; 2) In alternativa, ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo, deve essere effettuato il versamento all’Agenzia delle Entrate attraverso il modello “F23” che dovrà contenere le seguenti indicazioni: - Dati identificativi del concorrente (denominazione, ragione sociale, codice fiscale/ partita IVA, sede sociale); - Dati identificativi della Stazione Appaltante (campo 5): CUC-APA, Viale Kennedy 2 84030 Atena Lucana (SA) - Codice tributo (campo 11): 456T; - Descrizione pagamento (campo 12) : Imposta di bollo offerta economica relativa a procedura CIG ________ (della gara).

In questa seconda ipotesi, il concorrente dovrà caricare sulla piattaforma all’interna della busta telematica oltre all’offerta economica (MODELLO OE), anche copia del modello F23.

Modalità diverse di assolvimento dell’imposta di bollo non saranno ritenute valide e la ditta sarà quindi invitata a regolarizzare, previa segnalazione all’Agenzia delle Entrate ove ne ricorrano i presupposti, senza che ciò tuttavia incida sull’ammissione od esclusione dalla gara del concorrente.

IL RUP della procedura di gara: Ing. Nicola PEPE

Chiarimento n. 4

Domanda:

La richiesta di cui al punto 5.2, lett. a) del disciplinare di gara in merito al possesso di una COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO I RISCHI PROFESSIONALI per un importo di massimale pari al 50 % dell’importo dei lavori da progettare, mentre al punto 7.2, lett. g) del Bando tipo n. 3 dell’ANAC si dispone che la Stazione Appaltante indichi un importo di massimale non superiore al 10 % del costo di costruzione dell’opera da progettare.

Risposta:

Erroneamente è stato riportata la percentuale del 50 % dell’importo dei lavori da affidare (indicata nel bando tipo n. 3 in consultazione).

Pertanto l'operatore economico per partecipare alla procedura di gara deve essere in possesso di COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO I RISCHI PROFESSIONALI,  di cui al punto 5.2 lett. a) del Disciplinare di Gara, per una percentuale pari o superiore al 10% dell’importo dei lavori da progettare.

IL RUP della procedura di gara

Chiarimento n. 5

Domanda:

In merito ai due servizi di punta di cui al punto 5.2 lett. c), del disciplinare di gara la richiesta che CIASCUNO di essi abbia un determinato importo, contrariamente a quanto previsto dal bando tipo n. 3 dell’ANAC nel quale, al paragrafo 7.3, lett. j), si dispone che i due servizi di punta debbano avere COMPLESSIVAMENTE un determinato importo.

Risposta:

Si conferma che è la somme degli importi dei due servizi di punta che deve essere non inferiore agli importi riportati nella tabella di cui al paragrafo 5.2 lett.c) del disciplinare di gara. Si evidenzia comunque che il prospetto dei servizi svolti da allegare al “MODELLO F” era già predisposto in tal senso, richiedendo la somma dei 2 servizi di punta per ognuna delle 4 categorie-ID oggetto di incarico.

IL RUP della procedura di gara

Chiarimento n. 6

Domanda:

In riferimento alla procedura di cui in oggetto, al punto 7. – 7.1 viene richiesto il sopralluogo obbligatorio. Stante le attuali prescrizioni di COVID -19 come è possibile effettuarlo? In attesa di riscontro si porgono distinti saluti. GENERAL ENGINEERING SRL - L’Amministratore Unico: Ing. Carlo Camilleri

Risposta:

Alla luce dell’emergenza COVID-19 e di quanto previsto dall’art. 103 comma 1 del D.L. n. 18/2020 e dalla delibera ANAC n. 312 del 09/04/2020, questa Stazione Aggiudicataria stabilisce che la non presentazione della CERTIFICAZIONE DI SOPRALLUOGO di cui al paragrafo 5 del Disciplinare di Gara e da inserire nella busta telematica relativa alla DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA [paragrafo 11.2-punto 5) dello stesso Disciplinare] non costituirà causa di esclusione dalla procedura di gara. Con FAQ sulla piattaforma si ritiene opportuno fornire pubblicità di tale decisione. Il RUP Ing. Nicola PEPE

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buonasera, con riferimento alla figura professionale richiesta al punto 5.1 lett. a.3), ovvero “un architetto esperto in beni culturali ed ambientali, iscritto agli elenchi del Ministero dei Beni Culturali, in regola con i crediti formativi” si evidenzia che non esiste una “iscrizione agli elenchi del Ministero dei Beni Culturali”. Si chiede pertanto di precisare cosa si debba intendere. Grazie

Risposta:

Ai fini della dimostrazione del possesso del requisito di cui al punto 5.1 lett. a.3) del disciplinare di gara è sufficiente l'iscrizione all'Ordine degli Architetti P.P.C. Si è indicato l'iscrizione agli elenchi del Ministero dei beni Culturali, atteso che alcune Soprintendenze BAAS hanno detti elenchi di professionisti di fiducia. Tale iscrizione non rappresenta comunque una condizione o requisito a pena di esclusione dalla procedura di gara. Il RUP della procedura di gara

Chiarimento n. 8

Domanda:

AD INIZIATIVA DELLA STAZIONE AGGIUDICATRICE

Risposta:

Si comunica che il termine di presentazione delle offerte a seguito dei provvedimenti nazionali e regionali volti alla gestione e  contenimento dell'emergenza epidemiologica da CIVID-19 è stato prorogato dal 08 maggio 2020 al giorno 04 SETTEMBRE 2020.

L'avviso di proroga è stato inserito all'interno della documentazione di gara.

Il RUP della procedura.

Ing. Nicola PEPE