CUC APA - Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Atena Lucana, Polla e Auletta
Pubblica amministrazione

Chi Siamo


La Centrale di Committenza CUC-APA è stata istituita in data 12.02.2015, mediante accordo convenzionale, ai sensi dell’art. 30 del T.U.E.L. di cui al D. Lgs n. 267/2000 sottoscritto dai Sindaci dei comuni di Polla, Auletta ed Atena Lucana (comune capofila), in attuazione dell’art. 33 comma 3-bis del D. Lgs n. 163/2006. Con l’entrata in vigore del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D. Lgs n. 50/2016, l’ambito operativo della Centrale riguarda l’affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture di importi superiori alle soglie di cui all’art. 37 dello stesso D. Lgs 50/2016 per i quali i Comuni aderenti non possono procedere autonomamente. Rientrano nelle competenze della CUC-APA l’espletamento delle procedure riguardanti gli affidamenti di appalti nei settori ordinari e speciali, i beni culturali, i servizi sociali, i concorsi di progettazione e di idee, nonché le procedure per l’affidamento di concessioni di lavori e di servizi e, di partenariato pubblico privato.

La CUC-APA ha sede presso il comune di Atena Lucana (SA) ed opera mediante un “Ufficio Comune” composto dal personale individuato dai Comuni aderenti, incardinato nella struttura organizzativa del comune di Atena Lucana, coordinato da un Responsabile individuato nella figura dell’ing. Cono Gallo dell’Area Tecnica dello stesso comune di Atena Lucana.
La Centrale di Committenza è in possesso della certificazione n. 397892 del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla Norma ISO 9001:2015, per i settori “Servizi di verifica della progettazione  ai fini della successiva validazione e gestione gara – settore IAF 34”, rilasciata in data 05.11.2018 dalla società LL-C  Certification sro.