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PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO INCARICO PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, C.S.P. RELATIVO AI “LAVORI DI RESTAURO, ADEGUAMENTO SISMICO E FUNZIONALE DELLA CASERMA CC. E AREE CONNESSE, AL LARGO BRAIDA

Soggetto aggiudicatore: CUC APA - Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Atena Lucana, Polla e Auletta
Oggetto: PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO INCARICO PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, C.S.P. RELATIVO AI “LAVORI DI RESTAURO, ADEGUAMENTO SISMICO E FUNZIONALE DELLA CASERMA CC. E AREE CONNESSE, AL LARGO BRAIDA
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 121.748,21 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 121.748,21 €
CIG: 8205527716
CUP: J97C19000020001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Responsabile del Procedimento
Aggiudicatario : RTI Ingema Srl - Capofila: Ingema Srl
Data di aggiudicazione: 21 aprile 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 74.579,30 €
Data pubblicazione: 16 marzo 2020 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 15 gennaio 2021 13:00:00
Data scadenza: 22 gennaio 2021 20:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • DOCUMENTAZIONE RELATIVA A NON PIÙ DI TRE SERVIZI (PROFESSIONALITA’)
  • Relazione tecnica di offerta-METODOLOGICA
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Ing. Nicola PEPE (ingpepeutc.auletta@asmepec.it)

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Quesito formulato.

In riferimento ai requisiti di capacità tecnica-professionale di cui al punto 5.2 del disciplinare di gara, si chiede se il concorrente che abbia espletato n. 2 distinti servizi di Ingegneria ed Architettura per una stessa opera, (ad esempio DIREZIONE LAVORI e COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE oppure COLLAUDO STATICO e COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO) possa conteggiare, ai fini del raggiungimento degli importi minimi indicati nella tabella al punto 5.2, lett. b), entrambi i servizi svolti, ciascuno nella misura percentuale indicata al punto 5.3, lett. a1). Si chiede inoltre se gli stessi servizi, benchè relativi ad una medesima opera, possano essere considerati anche come due distinti servizi di punta.

Risposta:

In riscontro al quesito formulato, in assenza di specifiche indicazioni da parte del Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs n. 50/2016), delle Linee Guida ANAC n. 1 e del Bando Tipo ANAC n. 3, questa Stazione Aggiudicatrice, ritiene che il termine “ SERVIZIO ” di cui alla Sezione o punto 5.2 lett. b) e c) del Disciplinare di Gara, debba essere interpretato quale “servizio affidato”, risultante dall’atto o dal provvedimento di incarico. Pertanto ad esempio, se l’atto o il provvedimento di incarico prevede l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, il servizio è costituito dalle prestazioni di progettazione definitiva ed esecutiva. Se le due prestazioni sono state affidate con atti e provvedimenti separati (incarichi distinti anche temporalmente) essi costituiscono servizi distinti. Analogamente se l’operatore economico ha svolto contemporaneamente l’incarico di collaudatore amministrativo e statico per una determinata opera pubblica, esso costituisce un servizio unico. Tale precisamente ha valenza, in modo particolare, per i cosiddetti “servizi di punta” (requisito di cui al punto 5.2 lett. c), atteso che vengono richiesti due servizi e per un determinato importo minimo, per ognuna delle categorie-ID individuate dallo stesso disciplinare di gara. La logica sottesa alla richiesta del requisito del “servizio di punta” è quella di dimostrare di avere svolto singoli servizi (due) di una certa entità (determinazione ANAC n. 4 del 25/02/2015). Ciò spiega tra l’altro la ragione per cui tale requisito non è frazionabile in caso di raggruppamento di professionisti. Si evidenzia infine che gli atti o i provvedimenti di incarico dovranno comunque risultare dalla documentazione che l’operatore economico aggiudicatario dovrà caricare sulla piattaforma AVCPass dell’ANAC, a comprova dei requisiti tecnico-professionali autocertificati in sede di partecipazione alla procedura di cui trattasi.

IL RUP della procedura di gara Ing. Nicola PEPE

Chiarimento n. 2

Domanda:

La richiesta di cui al punto 5.2, lett. a) del disciplinare di gara in merito al possesso di una COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO I RISCHI PROFESSIONALI per un importo di massimale pari al 50 % dell’importo dei lavori da progettare (€ 1.050.000,00), mentre al punto 7.2, lett. g) del Bando tipo n. 3 dell’ANAC si dispone che la Stazione Appaltante indichi un importo di massimale non superiore al 10 % del costo di costruzione dell’opera da progettare.

Risposta:

Erroneamente è stato riportata la percentuale del 50 % dell’importo dei lavori da affidare (indicata nel bando tipo n. 3 in consultazione).

Pertanto l'operatore economico per partecipare alla procedura di gara deve essere in possesso di COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO I RISCHI PROFESSIONALI,  di cui al punto 5.2 lett. a) del Disciplinare di Gara, per una percentuale pari o superiore al 10% dell’importo dei lavori da progettare.

IL RUP della procedura di gara

Chiarimento n. 3

Domanda:

In merito ai due servizi di punta di cui al punto 5.2 lett. c), del disciplinare di gara la richiesta che CIASCUNO di essi abbia un determinato importo, contrariamente a quanto previsto dal bando tipo n. 3 dell’ANAC nel quale, al paragrafo 7.3, lett. j), si dispone che i due servizi di punta debbano avere COMPLESSIVAMENTE un determinato importo.

Risposta:

Si conferma che è la somme degli importi dei due servizi di punta che deve essere non inferiore agli importi riportati nella tabella di cui al paragrafo 5.2 lett.c) del disciplinare di gara. Si evidenzia comunque che il prospetto dei servizi svolti da allegare al “MODELLO F” era già predisposto in tal senso, richiedendo la somma dei 2 servizi di punta per ognuna delle 4 categorie-ID oggetto di incarico.

IL RUP della procedura di gara

Chiarimento n. 4

Domanda:

AD INIZIATIVA DELLA STAZIONE APPALTANTE

Risposta:

Si comunica che il termine di presentazione delle offerte a seguito dei provvedimenti nazionali e regionali volti alla gestione e  contenimento dell'emergenza epidemiologica da CIVID-19 è stato prorogato dal 12 giugno 2020 al giorno 03 OTTOBRE 2020.

L'avviso di proroga è stato inserito all'interno della documentazione di gara.

Il RUP della procedura.

Ing. Nicola PEPE

Chiarimento n. 5

Domanda:

QUESITO: Premettiamo che il Disciplinare di gara, all’art. 7, prescrive: “L’effettuazione del sopralluogo è obbligatoria, a pena di esclusione. La certificazione di avvenuto di sopralluogo andrà inserita nella "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. ……….Esso può essere concordato previo appuntamento con il RUP…..”. Ciò premesso, abbiamo richiesto di poter eseguire il sopralluogo, ma cì è stato detto che le FAQ della procedura chiariscono che il sopralluogo non è obbligatorio. Non avendo trovato, sulla “GARE TELEMATICHE DELLA CUC-APA” tra le FAQ della gara in oggetto, alcuna precisazione in merito alla non obbligatorietà del sopralluogo, visto che la mancata esecuzione dello stesso rappresenta causa di esclusione dalla procedura, chiediamo conferma che il sopralluogo non è obbligatorio. Si ringrazia anticipatamente PSE 4.0 Srl

Risposta:

In considerazione dei provvedimenti nazionali e regionali volti al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si precisa che il sopralluogo previsto al paragrafo 7, pagine 18-19, del Disciplinare di gara, non è obbligatorio e che pertanto il mancato inserimento della certificazione di sopralluogo, nella busta telematica relativa alla DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA [paragrafo 11.2-punto 5) dello stesso Disciplinare], non costituirà causa di esclusione dalla procedura di gara.

Il RUP della procedura

Ing. Nicola PEPE